
Sebbene ci piaccia pensare a Caponord come il nostro primo vero viaggio in moto, prima di quell’avventura che ci ha letteralmente cambiato la vita e prima ancora della nascita del nostro canale YouTube, abbiamo sperimentato l’impresa di un breve viaggio in moto per capire se questo tipo di esperienza ci avrebbe affascinato… e così è stato!
La nostra prima esperienza in moto è stata quindi in Sardegna, una meta che all’inizio sembrava ai nostri occhi qualcosa di più semplice da affrontare perchè “bastava” prendere un traghetto a poche ore da casa per poi ritrovarsi su un’isola che senza problemi si poteva girare benissimo con una settimana di tempo a disposizione. Eppure 7 giorni ci sembravano pochi per percorrere tutta la Sardegna e l’inesperienza ci ha fatto compiere degli “errori” (o delle eccessive prudenze) che sicuramente oggi avremmo giudicato in un altro modo.

Dopo un odiato traghetto di 6 ore al quale sono sopravvissuta solamente grazie alle mie solite pasticche =) il caldo torrido non ha tardato a farsi sentire e così siamo arrivati all’hotel a sole due ore di distanza, grondanti di sudore dopo aver attraverso il centro della Sardegna, che abbiamo scoperto solo dopo non avere nessuna zona d’ombra a disposizione per ripararsi da un sole cocente di pieno Agosto.
L’hotel sicuramente rappresenta il primo vero errore commesso in questa vacanza. L’inesperienza infatti ci aveva fatto pensare che fosse meglio prenotare lo stesso hotel per tutta la settimana, obbligandoci così a fare ogni volta avanti e indietro dalla tappa/spiaggia giornaliera alla struttura, senza pensare che sarebbe stato più saggio fare il giro dell’isola prenotando diversi hotel. Abbiamo persino rinunciato a visitare Cagliari perchè 468 Km per andare da quella città e tornare a Porto Torres (dove stava il nostro hotel) ci sembravano davvero troppi!

Nonostante questo la Sardegna sia davvero un‘eccellenza italiana, un luogo magnifico che non si può non visitare, nel 2021 (proprio per le nostre scelte) abbiamo potuto esplorare solamente la parte nord-ovest ma non vediamo l’ora di completarla in futuro magari con due moto!!
Del resto come si possono dimenticare quei tramonti mozzafiato che sparivano nelle onde del mare, quel cibo buonissimo come i culurgiones e quelle strade panoramiche come l’Alghero-Bosa?? Non ci stupisce che sia definita il paradiso dei motociclisti!



Un viaggio semplice, ma in cui ci siamo divertiti così tanto in moto, che ci ha dato quel briciolo di coraggio in più per osare verso mete più lontane che ci avrebbero rapito il cuore!