
Dopo essere stato vittima di un incidente (fortunatamente nulla di serio), non avendo nulla fra le mani da utilizzare come prova per un rimborso dall’assicurazione, ho deciso di mettermi alla ricerca di qualcosa che potesse aiutarmi allo scopo. Così, mi sono imbattuto in queste dash-cam della Vantrue Falcon 1, uno dei sistemi di sicurezza più utilizzati e più recensiti sul mercato. Si tratta di due dash-cam, anteriore e posteriore: quella anteriore è 4k, mentre la posteriore è Full-HD. L’azienda ci ha fornito un kit da testare, e devo ammettere che mi ha piacevolmente sorpreso!
La confezione contiene:
- Dash-cam anteriore 4K;
- Dash-cam posteriore FHD;
- Telecomando di controllo;
- Centralina;
- Cavetteria varia.
Come funzionano?
Il sistema dash-cam Vantrue Falcon 1 funziona in maniera del tutto automatica! Vi basterà montarle sulla vostra moto, inserire una scheda micro-sd all’interno della centralina, scaricare l’app (Vantrue) per la configurazione su IOS o Android, seguire la configurazione guidata attraverso dei semplicissimi passaggi descritti nell’app, ed il gioco è fatto!
Ogni volta che accenderete la moto inizieranno a registrare autonomamente sulla memoria micro-sd, creando dei file che variano da 1 a 5 minuti (potete configurare voi la durata attraverso l’app), e smetteranno di registrare non appena spegnerete la moto.
Quando la memoria sarà piena il sistema registrerà in loop, ovvero sovrascriverà le registrazioni più vecchie con quelle nuove.
Una feature interessante di queste telecamere è una funzione chiamata “Collision Detection Parking Mode“: se vi colpiscono la moto mentre è parcheggiata, loro registreranno tutto (A Genius!!!). Tuttavia, per renderla attiva dovrete collegare il sistema alla batteria (non sottochiave) e questo a lungo andare potrebbe scaricarvela del tutto.
Potete inoltre decidere voi se avere due file separati ovvero:
- File A: Telecamera anteriore
- File B: Telecamera posteriore
oppure avere entrambe le telecamere in un unico video in modalità PIP (telecamera posteriore in un riquadro più piccolo in un angolo dello schermo).
I file video salvati sulla memoria sono riproducibili in streaming dal vostro smartphone sempre attraverso l’app, e mostrano anche, in tempo reale, l’itinerario che avete percorso durante quel video (oltre ad una ricca quantità di informazioni come coordinate, velocità, data etc sulla filigrana del video.
CONCLUSIONI
Già dall’unboxing capiamo che siamo di fronte ad un prodotto di qualità premium, dal look ricercato e dalla cura nei minimi dettagli. Ho apprezzato tantissimo la loro versatilità nell’essere gestibili completamente attraverso l’app e configurabili a proprio piacimento. Consiglio però di farle montare dal vostro meccanico di fiducia, visto che probabilmente per passare i cavi, dovrete smontare mezza moto e trovargli una posizione adatta (in foto puoi vedere la staffa che il mio meccanico ha costruito per adattarle al meglio). Il collegamento delle telecamere alla centralina invece è veramente facile ed è impossibile sbagliare.
Insomma… non posso che parlarvene veramente bene! 👍🏻
Per acquistarle clicca qui.
Utilizza anche il codice sconto in fase di check-out 👉🏻 WEMEVTN
Se vuoi saperne di più sul prodotto, ti lascio alla video recensione completa.

“Su questa pagina è presente un link di affiliazione. Se decidi di fare un acquisto tramite questo link, potrei ricevere una piccola percentuale di commissioni. Questo non influisce sul prezzo del prodotto per te, ma ci aiuta a sostenere il nostro sito. Grazie per il tuo supporto!”